Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online

I miei video:

I miei brani:

LOGIN



  • Corsi di chitarra e basso per principianti
  • Corsi di chitarra ritmica e basso nei vari generi musicali
  • Corsi di finger picking per chitarra classica e acustica
  • Corsi di specializzazione ad indirizzo blues, rock o fusion
  • Corsi di chitarra solista e improvvisazione modale
  • Corsi di armonia funzionale, composizione e arrangiamento

 

 Matteo: iscritto al secondo anno del corso di chitarra moderna

Visualizza su YouTube

 


 DESCRIZIONE DEL CORSO:


 

Mi chiamo Andrea Rossetti sono un arrangiatore polistrumentista, compositore e insegnante di chitarra, impartisco lezioni di chitarra "step by step" per allievi di tutte le età e livello (a partire dai 10 anni circa). E' un approccio dinamico, sia pratico che teorico, al mondo della musica e della chitarra moderna. Ogni allievo è seguito individualmente in base alle capacità e preferenze musicali. I miei corsi si differenziano perchè sono indirizzati soprattutto all'ottimizzazione dell'apprendimento musicale, con metodi e materiali innovativi. Ciò consente di ottenere ottimi risultati in tempi ristretti. Il mio metodo didattico, di cui ho realizzato un manuale che si intitola "La chitarra moderna dalla A alla Z", è stato perfezionato e ampliato in oltre 25 anni di esperienza, studiando la teoria, l'armonia musicale, le tecniche e gli stili dei più grandi maestri della chitarra tra cui Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Mark Knopfler, David Gilmour, Gary Moore, Robben Ford, Van Halen, Andy Timmons, Joe Satriani e tantissimi altri... E' un valido supporto sia per i chitarristi alle prime armi che per musicisti con esperienza.

Lo scopo del corso comunque non è quello di riempire la testa di informazioni teoriche, ma piuttosto quello di acquisire padronanza dello strumento, conoscerlo a fondo e sfruttarne tutte le sue potenzialità. Sono dell'idea che ogni chitarrista nel suo proprio percorso didattico debba avere la possibilità di conoscere alcuni degli stili chitarristici più famosi, ma con lo scopo di creare un proprio stile. Una delle frasi più famose del grande jazzista Miles Davis è "Non suonare quello che c'è, ma suona quello che non c'è...", quindi in pratica: "cerca di conoscere quello che c'è già nella musica, ma poi mettici del tuo per farne qualcosa di diverso, che non c'è!". Per fare questo naturalmente è fondamentale avere un "quadro completo" quindi studiare anche la teoria musicale, le regole dell'armonia, le tecniche moderne e gli stili dei chitarristi che hanno fatto la storia di questo strumento, il tutto "step by step".

Lo scopo è quello tirare fuori il meglio del chitarrista che è in te!

Il materiale del mio metodo didattico composto da pdf, mp3 e tablature verrà fornito gratuitamente a chi frequenta il corso.


PRENOTA LA TUA PRIMA LEZIONE AL 347 2429797 


 

COME LA PENSO:

La cosa difficile nell'imparare a suonare questo complesso strumento non sta solamente nell'imparare ad eseguire in modo meccanico e veloce certi licks o brani, ma il difficile è arrivare al punto di far "parlare" lo strumento come se fossero le proprie "corde vocali"! Un chitarrista che suona solo con la testa sarà preciso e veloce ma anche un po' freddo e meccanico. D'altro canto un chitarrista che suona solo col cuore senza sapere quello che suona avrà uno stile più caloroso e dinamico, ma sarà anche un po' limitato e ripetitivo perchè non conosce la teoria. In altre parole la musica non può essere solo matematica... oppure solo poesia... ma piuttosto un bel mix di entrambe! Un buon chitarrista, secondo me, sarà tale solo quando suonerà sia con la testa che col cuore!

Una cosa importante quando si impara a suonare uno strumento è anche conoscere se stessi perchè ci sono fondamentalmente due tipi di musicisti: i "fantasisti" e "i velocisti". Ci sono persone che per natura sono più portate a raggiungere velocità e precisione di esecuzione e altre invece che sono più portate per la fantasia di esecuzione e la composizione musicale. Naturalmente ci sono anche quelli che stanno a metà strada.... La cosa importante quindi è conoscere se stessi per capire dove si vuole arrivare!


 

GLI SLEGADITA:

Questa è una parte fondamentale del corso, anche se inizialmente può sembrare un po' noiosa, ma è un passaggio inevitabile. Che cosa sono gli slegadita? Sono anche chiamati "ditones" o semplicemente "esercizi". Sono una specie di ginnastica per le dita che serve ad educarle e a muoverle nel modo migliore... Li chiamo slegadita perchè quando si inizia a suonare, le prime volte, è come se le dita fossero legate con dei fili tra di loro, e quando pensi di muovere un dito forse se ne muovono due insieme oppure se ne muove un altro al posto di quello... Questi esercizi sono studiati col preciso scopo di educare il cervello e anche i muscoli che controllano le dita! Ci sono quattro categorie di slegadita con scopi diversi, ci sono esercizi per la coordinazione, esercizi di potenziamento, esercizi di stretching ed esercizi per educare l'orecchio al tempo.

Alcuni a volte mi chiedono, "ma per quanto tempo dovrò fare questi esercizi?" La risposta è semplice: "per sempre!" Anche i più famosi chitarristi per mantenere il loro livello di bravura devono continuare a tenere le dita in esercizio in modo regolare. Suonare uno strumento è come praticare uno sport: la cosa fondamentale, per continuare a "gareggiare" è tenersi in allenamento regolarmente!


 

SUGGERIMENTI PER IMPARARE IN FRETTA:

I suggerimenti non sono tanti, ma semplicemente DUE:

1 - Il primo è quello di metterci tanta, tanta, tanta... passione.

2 - Il secondo è questo: esercitatevi, esercitatevi, esercitatevi... REGOLARMENTE!

E' meglio esercitarsi anche solo 15-20 minuti tutti i giorni anzichè "10 ore" una sola volta a settimana!


 

DOVE SI TIENE IL CORSO:

Le lezioni si tengono a Mezzano in provincia di Ravenna.

Le lezioni sono disponibili anche online attraverso la piattaforma Skype da tutta Italia o anche dall'estero.


 

LA PAROLA AI MIE ALLIEVI:


"Ho 35 anni e sono sempre stato un 'chitarrista da spiaggia' autodidatta con dita lente... non avevo molte pretese, ma tanta buona volontà di imparare... Andrea è stato incredibile, disponibile nel rispondere alle mie tantissime domande, semplice e concreto nelle spiegazioni. Ora posso dire che Suono la chitarra! Anche da solista!!! Stó slegando le dita e riesco ad imparare velocemente molti degli assoli dei brani che mi piacciono, oltre che conoscere la teoria e la tastiera. Andrea non mi ha solo 'insegnato', ma mi ha dato gli strumenti e il metodo giusto per capire la musica e proseguire nello studio. Soprattutto, e cosa forse più importante di tutte, ha alimentato la mia passione per la chitarra, capacità non di tutti, e prerogativa solo dei Veri Maestri... Grazie, grazie Andrea!"

(Adamo L.)
 

Persona seria e affidabile, un maestro preciso e paziente adatto a chiunque suoni per la prima volta e anche per coloro che vogliono raggiungere un livello più alto. lo consiglio a tutti!

(Marco R.)
 

Maestro sempre puntuale e preciso, le lezioni su Skype sono sempre interessanti e mai ripetitive. Tutto ciò ad un prezzo accessibile a tutti, lo consiglio a chiunque voglia incominciare dalle basi o anche con già esperienza. Grande Andrea!

(Daniel S.)
 

"Ottimo insegnante di chitarra, preparato, paziente e sempre incoraggiante. Ho deciso di imparare a suonare la chitarra a 48 anni 'suonati', ho incontrato mille difficoltà come si può immaginare, ma finalmente ora ho trovato un insegnante che ha un metodo, mi mette a mio agio, mi diverto e vedo il cambiamento. Lo consiglio con sicurezza!"

(Patrizia M.)
 

"Complimenti Andrea per i tuoi corsi di chitarra, era quello di cui avevo bisogno, onestamente ho imparato più cose in una sola ora di lezioni che in 15 anni da autodidatta."

(Giovanni D.)
 

"Che dire di Andrea e del suo corso di chitarra: lo conosco da poco ed e' già un amico, preparato, professionale, disponibile e con un modo di fare che lo rende ideale per studenti di qualsiasi età e preparazione. Ad ogni lezione riesce a trasmetterti l'amore per la musica, e questo serve più di ogni altra cosa perché come tutti sappiamo tante volte ci si demoralizza quando le cose non vengono come si vuole... Il mio modo di suonare e migliorato notevolmente da quando lo conosco!"

(Alessandro B.)

 


 


 PRENOTA LA TUA PRIMA LEZIONE AL 347 2429797




  



 

ELECTRIC GYPSY - Andy Timmons (cover by Andrea Rossetti)  

Visualizza su YouTube

 


BEAT IT - Michael jackson (cover by Andrea Rossetti)  

Visualizza su YouTube

 


LITTLE WING - Jimi Hendrix (cover by Andrea Rossetti)

Visualizza su YouTube

 


ALBACHIARA (solo) - Vasco Rossi (cover by Andrea Rossetti)

Visualizza su YouTube

 


SPANISH GUITAR - Gary Moore (cover by Andrea Rossetti)

Visualizza su YouTube

 


TUNNEL OF LOVE (solo) - Dire Straits (cover by Andrea Rossetti)

Visualizza su YouTube

 


SORROW (instrumental) David Gilmour (cover by Andrea Rossetti)

Visualizza su YouTube

 


MARCIA TURCA di W.A. Mozart (cover by Andrea Rossetti)

Visualizza su YouTube

 


Esecuzione del mio brano acustico LIFE

Visualizza su YouTube

 


Tico Tico (cover by Andrea Rossetti)

Visualizza su YouTube

 


GUITAR BOOGIE di Arthur Smith (cover by Andrea Rossetti)

Visualizza su YouTube

 


_______


 

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

insegnante chitarra maestro lezioni educazione parentale homeschooling bambini ragazzi Ravenna

LEZIONI A RAVENNA

LEZIONI ONLINE

VIDEO TUTORIAL